Presentazione

BIENNALE DI STORIA

logo biennaleE’ un progetto nato nel 2005 tra il Comune di Treviso, la Rete della città di Treviso per la Storia e la Società Iconografica Trivigiana.

Eventi:

2007 – Storie della Città (1^ Biennale di Storia)

2009 – 2^ Biennale di Storia

2011 – 3^ Biennale di Storia

2013 – 4^ Biennale di Storia

Premessa

La città di Treviso conserva nel suo assetto urbano tracce di un antico insediamento; il suo paesaggio è ricco di testimonianze architettoniche, artistiche e di toponimi, tanto da permettere la ricostruzione della sua evoluzione lungo tutto l’arco temporale, evidenziandone nel contempo i periodi più ricchi e fecondi ma conservando tuttavia, nelle sue cesure disarmoniche, il ricordo di tristi avvenimenti.

La città vive con noi e si trasforma. Un attento e responsabile governo può e deve conservare i segni della  sua storia per le generazioni future, cercando di mediare le esigenze della vita contemporanea con l’ auspicabile conservazione della sua struttura in gran parte medievale.

La storia della città è soprattutto quella delle comunità che l’hanno abitata, costruita, animata ed arricchita con opere d’arte preziose o con modesti segni, a testimonianza della cura che le è stata nei secoli dedicata.

La sua conoscenza, la conservazione del suo patrimonio naturalistico, architettonico, artistico e storico e, contemporaneamente, il necessario e rispettoso adattamento alla vita contemporanea sono affidati alle presenti e alle future generazioni attraverso una cittadinanza responsabile.

Le pubbliche Amministrazioni, avvalendosi anche della collaborazione delle Associazioni culturali  hanno, tra i compiti  prioritari, la valorizzazione e la conservazione di tale patrimonio. La scuola è il luogo deputato alla formazione di futuri cittadini consapevoli ed attenti al buon governo della città.

L’Amministrazione Comunale, la Rete della Città di Treviso per la Storia, la Società Iconografica Trivigiana intendono creare rapporti sinergici tra studiosi, ricercatori, docenti, alunni ai fini dell’educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio, in un progetto condiviso e con azioni di ricerca, di approfondimento di conoscenze nelle scuole e nel territorio e di comunicazione alla cittadinanza.

I Partner del Progetto

 trevisoIl Comune di Treviso, da sempre sensibile alla valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico e storico della città, ha già promosso,  in collaborazione con la Rete della Città di Treviso per la Storia e la Società Iconografica Trivigiana, il progetto di ricerca storico-didattica “7 aprile 1944” in occasione del sessantesimo anniversario del bombardamento di Treviso (2004), “Storie della città”, confluito poi nella prima “Settimana della Storia (2007)” e nell’edizione della Biennale di Storia 2009.

L’Amministrazione comunale, attraverso il Settore Welfare e il Settore Biblioteche e Musei si fa parte attiva nel progetto Biennale di Storia.

reteLa Rete della Città di Treviso per la Storia è formata da numerosi Istituti scolastici,  di ogni ordine e grado, del Comune di Treviso e dei Comuni limitrofi. I docenti e gli alunni della Rete sono impegnati nella ricerca storico-didattica attraverso le fonti e si avvalgono della  storia locale come importante strumento metodologico per la formazione di un’identità culturale plurima e aperta, capace di confrontarsi con i diversi aspetti del mondo contemporaneo.

La Rete, già nella scelta del proprio nome, vuole privilegiare lo studio del proprio territorio, in prospettiva storica e culturale, fornendo agli alunni gli strumenti necessari per conoscere, leggere, interpretare il presente e progettare il futuro.

Con l’attivazione dei laboratori di ricerca storico-didattica  per docenti ed alunni sulle Storie della Città è parte attiva nell’organizzazione di rassegne,  convegni, incontri, dibattiti, esposizioni ed eventi, da realizzarsi soprattutto alla fine del percorso biennale.

sitLa Società Iconografica Trivigiana è un’associazione culturale che ha come scopo la tutela e la valorizzazione del patrimonio iconografico della città di Treviso, nella convinzione che le antiche immagini (incisioni, stampe, disegni, fotografie, cartoline, dipinti, affreschi, ecc. …) di una città e del suo territorio, maturino nei cittadini la coscienza della loro  identità culturale, costituiscano un contributo agli studi di storia locale e forniscano un supporto alle iniziative per la tutela del patrimonio ambientale locale. Da anni la Società Iconografica promuove o sostiene progetti in collaborazione con il Comune di Treviso e con la Rete di Storia.

Oggetto

I tre partner: il Comune di Treviso, la Rete della Città di Treviso per la Storia  e la Società Iconografica Trivigiana , dopo la positiva esperienza della prima Settimana della Storia (5-10 maggio 2007), si impegnano a dare continuità all’evento dando vita al progetto Biennale di Storiache si presenta come un’attività didattica da attuare nel corso di un biennio nelle scuole aderenti alla Rete ed in collaborazione con i Musei Civici e che si conclude con un evento culturale da progettare, promuovere, organizzare e realizzare alla fine di ogni  biennio, a partire dall’anno 2009,  nei mesi di Aprile/ Maggio o in altro periodo da individuarsi a cura del Comitato Scientifico.

Obiettivi

  • Far conoscere agli allievi delle scuole ed ai cittadini la storia della città, dall’originario “paesaggio naturale”, alle sue trasformazioni urbanistiche, sociali, economiche, agli eventi che l’hanno interessata e agli elementi di lunga durata  generati dai  cambiamenti.
  • Educare ai Beni Culturali, custodi della nostra identità formata  dalle tracce che la cultura ha lasciato e che manifestano la sua evoluzione.  I musei e le biblioteche, le opere d’arte (palazzi, chiese, edifici e monumenti, collezioni), ma anche il tessuto urbano, i parchi, le zone agricole e di interesse naturistico e  quelle a sviluppo industriale, come pure la memoria materiale, collettiva e personale conservano tali tracce.
  • Educare ad una cittadinanza attiva, anche dentro una cultura/civiltà attraverso il rispetto delle risorse culturali tuttora esistenti.
  • Contribuire a far apprezzare, a partire dai cittadini più giovani, il patrimonio culturale che la città possiede al fine di evitarne la dispersione, il degrado e l’oblio.
  • Divulgare presso i docenti la modalità laboratoriale dell’insegnamento /apprendimento della storia.
  • Diffondere il patrimonio di immagini della Città per poter valutare appieno le modifiche intervenute.
  • Sensibilizzare la cittadinanza, attraverso la scuola e tutte le iniziative previste dal progetto, alla conoscenza della storia della città e dei beni culturali in essa custoditi.

Azioni

Il progetto prevede, a conclusione dell’attività didattica attuata dalle scuole nel corso del biennio, la realizzazione della Biennale di Storia:  una settimana dedicata alla Storia della città ed offerta alla cittadinanza. Tale settimana si concretizzerà in una serie di eventi organizzati  nelle più prestigiose sedi pubbliche cittadine:

  • rassegne che, inaugurate durante la settimana, proseguiranno per un ulteriore periodo,
  • convegni,
  • dibattici pubblici e tavole rotonde,
  • incontri con gli storici,
  • proiezioni,
  • altre manifestazioni collaterali quali: avvenimenti teatrali e musicali, percorsi guidati, eventi gastronomici…

Il progetto richiede  l’attivazione di gruppi di ricerca nelle scuole della Rete con la partecipazione e la collaborazione di soggetti pertinenti all’ambito della formazione (Scuole) e dei beni culturali (Musei, Biblioteche, Associazioni, ecc. …) depositari ciascuno di specifiche competenze e saperi propri.

I gruppi di ricerca progetteranno laboratori didattici coinvolgendo le classi degli Istituti scolastici appartenenti alla Rete.

I Laboratori di ricerca storico-didattica hanno l’obiettivo di scegliere alcuni temi di particolare interesse, eventi notevoli, periodi significativi, quadri di società o processi di trasformazione rilevanti della storia della città, attraverso i quali esercitare le attività di laboratorio.

Tali laboratori saranno attivati con la collaborazione di esperti in storiografia e metodologia della ricerca storica. Avranno come obiettivo prioritario l’educazione dei ragazzi, fin dalle prime classi, alla comprensione dei fatti storici, alla conoscenza della città, all’apprezzamento e al rispetto del bene pubblico, oltre alla produzione di materiale didattico e divulgativo che sarà utilizzato anche per la realizzazione di Mostre o pubblicazioni e che verrà proposto alla cittadinanza in occasione della Biennale di Storia.

Il progetto auspica il coinvolgimento, oltre che degli alunni e delle scuole,  anche delle famiglie e della comunità allargata del territorio attraverso la ricerca di fonti negli archivi familiari e nelle testimonianze orali  e per mezzo di occasioni di incontro e di approfondimento  per gli adulti (visite guidate, proiezioni, percorsi a tema).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...