Il progetto di ReteStoria 2012-13

ReteStoria ha sempre considerato la storia a scala locale come una mediazione didattica fondamentale nella sua metodologia perché consente di sperimentare o ricostruire, su documenti accessibili, gli elementi che strutturano il divenire storico e le dinamiche, positive e negative, del cambiamento. I percorsi di geo-storia avviati lo scorso anno hanno confermato questa indicazione.
In base all’esperienza degli anni passati, in particolare dell’ultimo, ReteStoria ha individuato proprio il paesaggio e le sue trasformazioni come tema conduttore delle future attività di ricerca.

La sempre complessa interazione tra uomo e ambiente (naturale o antropizzato) sta acquisendo maggiore centralità e importanza nel presente ma anche in una prospettiva futura di salvaguardia e tutela delle peculiarità di ogni territorio per un futuro sostenibile, in ciò favorita anche da interventi normativi locali, nazionali e sovranazionali e da un rinnovato fervore di studi.

Per informazioni su ReteStoria e per l’adesione di Scuole alla Rete, rivolgersi alla segreteria didattica del Liceo Statale “L. Da Vinci” di Treviso, Scuola capofila di rete.
tel. 0422/23927, fax. 0422/432362, e-mail: liceodavinci@tin.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...