“Treviso_Italia”, la rassegna a Palazzo dei Trecento

In occasione della Biennale è allestita nel Salone del Palazzo dei Trecento a Treviso, la rassegna “Treviso – Italia” Viaggio nelle trasformazioni della società tra Otto e Novecento, curata da: Società Iconografica Trevigiana , Archivio di Stato di Treviso , Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea della Marca Trevigiana , Istituto di Storia del Risorgimento di Treviso (ISTRIT) , ReteStoria e con il contributo di studiosi.

La rassegna è uno  spazio per interrogare vicende, fenomeni, problemi dei primi anni dell’Italia unita dall’osservatorio della società trevigiana, per ricostruire l’immagine di sé che quella società ci rimanda. E’ l’occasione, dopo l’inaugurazione, Sabato 8 Ottobre, per una tavola rotonda su Treviso tra Otto e Novecento: uno sguardo dal presente, alla quale parteciperanno gli storici Emilio Franzina, per il tema dell’emigrazione, Ernesto Brunetta per la storia economica, Livio Vanzetto per la storia politica e Lisa Tempesta per la costruzione del cittadino italiano a Treviso. Modera la discussione, Daniele Ceschin.

La storia, le tante storie dell’Ottocento, dal processo risorgimentale allo scorcio del secolo, costituiscono per molti aspetti una premessa indispensabile alla comprensione del ‘900 e del presente. I primi decenni dell’unità non segnano per la società trevigiana una cesura netta con il passato e non vedono cambiamenti tumultuosi. Il nuovo contesto istituzionale tuttavia, e soprattutto il nuovo contesto economico del mercato nazionale (ed europeo),  connotano i primi fermenti di quelle trasformazioni, delineate tra ‘800 e ‘900, che culmineranno nella “grande trasformazione” della seconda metà del ‘900.

La rassegna si propone di delineare alcuni di questi nuclei, dalla partecipazione alla vicenda risorgimentale alla successiva rappresentazione, all’emergere di nuove classi dirigenti, al contesto – fortemente segnato dalla crisi degli anni ’80 e dall’emigrazione – delle prime fasi dello sviluppo industriale con le sue ricadute sulla società, sull’assetto urbano, sulle infrastrutture, sul dibattito politico e culturale.

La rassegna si sviluppa intorno ad alcuni importanti temi della storia del periodo e presenta, oltre ad un esauriente corredo fotografico, alcuni documenti inediti e gli approfondimenti a cura delle Scuole di ReteStoria.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...