La Biennale del 2009

Partner del Comune di Treviso con i suoi Musei, la Biblioteca ed in collaborazione con le altre Istituzioni ed Associazioni, le Scuole della Rete di Storia promuovono cultura nel territorio attraverso convegni e rassegne nei luoghi più prestigiosi e ricchi di storia di Treviso. La città, la sua storia e il suo patrimonio storico ed artistico diventano protagonisti della Biennale che rinnova l’appuntamento della Settimana di Storia dedicata alle storie della città. I temi della Biennale sono laboratori di cittadinanza attiva per gli studenti coadiuvati dai loro insegnanti, dai conservatori, dagli esperti.

Le rassegne e i convegni della Biennale 2009

Cittadini d’Europa Dedicato al progetto del Consiglio d’Europa “Cinque date chiave per la Storia europea”, l’incontro con i partner sloveni per i laboratori di ricerca storica: i confini orientali.

Ospite Ana Martina di Sarajevo e i ragazzi del progetto che hanno presentato i loro lavori. Chiesa di Santa Caterina, all’organo Filippo Perocco.

Esperienze sui reperti ed esperienze di archeologia sperimentale, documenti per la storia antica Allestimento in Saletta Gaudì e a corredo dell’esposizione archeologica permanente del Museo di Santa Caterina, a cura delle scuole della Rete con la supervisione appassionata ed attenta del conservatore ai Musei civici.

Scuola e storia. Storia e scuola. Storie della scuola. Convegno, lunedì 11 Maggio. Scrivere la storia della scuola è scrivere, contemporaneamente, la storia della città. Laboratori didattici e gruppi di docenti cominciano a delineare la storia dell’istruzione e delle singole scuole, scoprendo la ricchezza degli archivi scolastici, dove le informazioni intrecciano vicende scolastiche ed avvenimenti cittadini e nazionali. Partecipano esperti dell’Ateneo di Treviso, di ReteStoria, della Società Iconografica Trivigiana. Auditorium Stefanini.  Con la partecipazione della fondazione Tancredi di Barolo di Torino.

La scuola come museo. Il museo per la scuola. Inaugurazione rassegna alla scuola E. De Amicis. Durante la mostra è possibile visitare l’Aula storia ed il museo per la scuola, le rassegne didattiche preparate dalle scuole che hanno partecipato ai laboratori e la presentazione delle animazioni per il Museo della scuola.

1^ Giornata regionale “Cittadinanza e Costituzione” La Biennale e ReteStoria ospitano al Liceo Scientifico L. da Vinci il primo convegno regionale per promuovere l’insegnamento della Costituzione nelle scuole: Martedì, 12 maggio

Garibaldi e garibaldini a Treviso – un approccio didattico al Risorgimento ed all’analisi della società trevigiana nell’Ottocento. Inaugurazione della rassegna martedì, 12 maggio, a palazzo Scotti, una delle sedi dell’Amministrazione comunale. Ancora non si sapeva ma questi primi laboratori didattici sarebbero diventati il nucleo forte della 3^ Biennale.

 

 

Sacro e profano: frammenti di vita a Treviso nel XIII secolo                            Inaugurazione della rassegna dei laboratori dedicati alla società  medioevale ed agli insediamenti degli ordini conventuali nella città. nella sede dell’Archivio di Stato a S. Caterina. E’ sempre martedì, 12 maggio 2009. E gli eventi della giornata non finiscono qui perché la sera è prevista la video proiezione: Sotto l’ala del Leone – Treviso da città medievale a fortezza.

 

 

500 anni dentro e fuori le Mura Inaugurazione della rassegna: “Essa vostra città redotta al presente fortezza” Marc’Antonio Morosini, 22 aprile 1551. Nel salone del Palazzo dei Trecento, mercoledì 13 maggio 2009. Partecipano alla rassegna tutte le scuole della Rete: particolarmente indagato il tema dei territori fuori della fortezza ed il controverso rapporto città – campagne che sarà una permanenza forte per il territorio. Giovedì 14 maggio, il Convegno Agnadello, Treviso e le mura di fra’ Giocondo, Chiesa di Santa Caterina, giovedì, 14 maggio 2009

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...