Dalla Settimana della Storia alla Biennale

Il progetto è nato nel 2005 dal protocollo d’intesa tra il Comune di Treviso, ReteStoria e la Società Iconografica.

La città di Treviso conserva nel suo assetto urbano tracce di un antico insediamento; il suo paesaggio è ricco di testimonianze architettoniche, artistiche e di toponimi, tanto da permettere la ricostruzione della sua evoluzione lungo tutto l’arco temporale, evidenziandone nel contempo i periodi più ricchi e fecondi ma conservando tuttavia, nelle sue cesure disarmoniche, il ricordo di tristi avvenimenti.

La città vive con noi e si trasforma. Un attento e responsabile governo può e deve conservare i segni della  sua storia per le generazioni future, cercando di mediare le esigenze della vita contemporanea con l’ auspicabile conservazione della sua struttura in gran parte medievale. La storia della città è soprattutto quella delle comunità che l’hanno abitata, costruita, animata ed arricchita con opere d’arte preziose o con modesti segni, a testimonianza della cura che le è stata nei secoli dedicata.

La sua conoscenza, la conservazione del suo patrimonio naturalistico, architettonico, artistico e storico e, contemporaneamente, il necessario e rispettoso adattamento alla vita contemporanea sono affidati alle presenti e alle future generazioni attraverso una cittadinanza responsabile.

Le pubbliche Amministrazioni, avvalendosi anche della collaborazione delle Associazioni culturali  hanno, tra i compiti  prioritari, la valorizzazione e la conservazione di tale patrimonio. La scuola è il luogo deputato alla formazione di futuri cittadini consapevoli ed attenti al buon governo della città.

L’Amministrazione Comunale, la Rete della Città di Treviso per la Storia, la Società Iconografica Trivigiana intendono creare rapporti sinergici tra studiosi, ricercatori, docenti, alunni ai fini dell’educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio, in un progetto condiviso e con azioni di ricerca, di approfondimento di conoscenze nelle scuole e nel territorio e di comunicazione alla cittadinanza. …

Due anni di ricerche e di laboratori di storia nelle scuole della città approdarono alla Settimana della Storia

A maggio del 2007, la città vive il suo primo appuntamento con una Settimana dedicata alla Storia.

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...